Costruire una casa per le bambole con piscina, scivolo ed altalena usando scatole di cartone

Qualche tempo fa, insieme alla mia piccolina, ci siamo avventurate nella costruzione di una casetta per le sue bambole e, avendo a disposizione una scatola di cartone abbastanza grande, ci siamo ingegnate talmente tanto che un'idea ne faceva venire un'altra e un'altra ancora fino ad aggiungere veranda, piscina, altalena, scivolo e tutto il resto!

 ESCAPE='HTML'

Vediamo adesso i passaggi fondamentali per suggerire a tutti alcune idee su come potersi fare da soli queste simpatiche casette che riscuotono un successo incredibile.

Come prima cosa procurarsi qualche scatolone integro ed in buone condizioni, alto quanto basta da farci stare in piedi le bambole che si vuole

P.S. è importante che l'apertura chiuda perfettamente lo scatolone

 ESCAPE='HTML'

Come prima cosa ritagliare tutte le finestre che si vuole alle altezze e dalle forme desiderate

 ESCAPE='HTML'

Qui abbiamo voluto fare una veranda ed ho preso uno scatolone più piccolo, bloccando le due aperture laterali con dei rettangoli di cartone per tenerlo ben aperto ed in linea, poi l'ho fissato bene con del nastro adesivo al cartone

 ESCAPE='HTML'

Dopo aver dato alla struttura base la forma che si vuole rivestire l'interno con della carta da pacchi resistente o con qualsiasi altra cosa avete a disposizione

P.S. considerato che siamo vicini a Pasqua potrebbe essere questa l'occasione per riciclare gli incarti delle uova!

Per fare questo lampadario ho legato con un filo una pallina di Natale e, facendo un buco sul tetto, l'ho fissata sopra la casetta con del nastro adesivo.

In questo caso invece il lampadario è un fiocco mentre con lo stesso sistema di prima ho fatto l'altalena (questa è un'altalena da acrobati!)

Io non sono molto brava a cucire ma chi ne fosse capace può aggiungere delle tende alle finestre semplicemente facendoci passare attraverso un filo rigido ed appuntandolo sopra le finestre

 ESCAPE='HTML'

Adesso si può completamente rivestire anche l'esterno della casetta facendo attenzione a chiudere bene con del nastro trasparente i punti di unione della carta per evitare che si rovini. Questo vale anche per l'interno ed i bordi delle finestre.

 ESCAPE='HTML'

Adesso si possono fare le maniglie che in questo caso sono state fatte sia interne che esterne (altrimenti le bambole non possono chiudere la porta quando sono dentro!) semplicemente con un fermacampione e due elastici colorati per capelli.

Ho passato il fermacampione nel primo laccio, poi in un buchino fatto nella porta ed infine ho messo l'altro laccio e chiuso il fermacampione.

 ESCAPE='HTML'

Per fare la piscina ho lasciato dei piccoli bordi per far stare sedute le bambole e rivestito il tutto internamente con del cartoncino celeste ed esternamente con la carta da pacchi restante delle casette di prima.

 ESCAPE='HTML'

Una casa delle bambole come si deve non può non avere un tavolo! Per questo abbiamo preso una scatola da scarpe e ritagliato ad arco i quattro lati, lasciando gli angoli a formare le quattro gambe del tavolo. Il tutto poi è stato rivestito con la solita carta da pacchi.

 ESCAPE='HTML'

Con i rotoli vuoti della carta igenica ho fatto delle seggiole che la piccola ha colorato a suo piacimento!

 ESCAPE='HTML'

E questo è il risultato!

 ESCAPE='HTML'

Il letto a castello lo avevamo preparato già da tempo mettendo uno scaffale al centro di una scatola da scarpe e facendo dei piccoli bordi laterali per non far cascare le bambole. Questo è stato indurito con carta di giornale e vinavil diluito con acqua ed al finale colorato con colori a tempera e ripassato con il vinavil per renderlo più resistente.

La scala per salire l'ho fatta con il pezzo di un foglio plastificato che avanzava ma anche il cartone è un'ottima soluzione. Il gancio in alto è stato fatto con le chiusure in filo di ferro plastificato dei sacchetti di plastica.

 ESCAPE='HTML'

Questo è il divano fatto intagliando con forme morbide l'angolo di una scatola da scarpe vuota. E' stato rivestito semplicemente con del nastro colorato.

 ESCAPE='HTML'

Non poteva mancare l'armadio! Questo è l'interno: ho rivestito internamente uno scatolone un po' più piccolo e con una scatola rivestita ho creato le mensole interne che sono state poi legate con dello spago ai due lati. Dopo di che ho rivestito l'esterno.

 ESCAPE='HTML'

Nell'ultima mensola la mia piccolina ha voluto farci una tenda con le cannucce ed essendo la chiusura delle ante più stretta dell'armadio, riprendendo il disegno della carta da pacchi, ho ritagliato la faccia dell'elefante che, con dei fermacampione che la tengono ferma, chiude il tutto.

 ESCAPE='HTML'

Questi sono dei contenitori porta-scarpe e porta-tutto che ho fatto con due rotoli di carta igenica ritagliandone uno in modo da creare il contenitore e chiudendolo ai lati con dei cerchi di cartone; infilato all'interno dell'altro rotolo si ottiene una pratica scatolina da decorare ed utilizzare come più si preferisce!

 ESCAPE='HTML'

Noi per ora ci siamo limitate a questi due scatoli (per mancanza di spazio!) ma volendo se ne puossono fare tanti altri da aggiungere e scambiare l'uno con l'altro per creare sempre nuove case e nuovi giochi! 

E adesso buon divertimento!