Rimedio di Mari contro influenza, tosse, raffreddore, mal di gola e tanto altro ancora!

Con l'arrivo della stagione fredda, arrivano anche  raffreddore, mal di gola, influenza e tosse. Vediamo oggi il rimedio di nonna Mari contro questi malanni stagionali, completamente naturale, senza controindicazioni e dal sapore veramente gradevole. Si tratta della mela cotta con sopra un cucchiaino di miele ed una spolveratina di cannella. Veramente semplice e veloce da preparare incontra il gusto di tutti, energizza l'organismo, lo nutre e lo aiuta a superare la debilitazione influenzale in pochi giorni. La dose consigliata é di tre mele al giorno. Si tratta di un rimedio della nonna, non va inteso come sostituzione a cure mediche, in caso di disturbi gravi é sempre consigliabile rivolgersi al medico.

 ESCAPE='HTML'

La mela si puó tagliare a spicchi e cuocere sia al vapore che su un pentolino con dell'acqua, non perderá tutte le sue vitamine con la cottura e, ricca di fibre, favorisce l'intestino. La mela cotta é ricca di minerali, ha un effetto idratante nell'organismo oltre ad avere una funzione antipiretica e protettrice dalle infezioni batteriche, virali e micotiche.

Il miele é ricco di enzimi, vitamine, ferro, oligominerali, sostanze antibiotiche, antibatteriche, antinfiammatorie e svolge un'azione decongestionante e calmante contro ogni tipo di tosse. I suoi zuccheri sono facilmente assimilabili dall'organismo e favoriscono il recupero dalla debilitazione influenzale. 

La cannella regina (Cinnamomum zeylanicun o Cinnamomum verum) é ricca di fibre, ferro, calcio e manganese, ha molteplici proprietá tra cui quella di essere un antisettico naturale in grado di combattere ed eliminare funghi, virus e batteri, é un prezioso aiuto per aumentare le difese immunitarie dell'organismo. Si consiglia di non superare la dose di 3 grammi al giorno e di non darla ai bambini sotto i due anni.

Recenti studi confermano che la combinazione miele-cannella favorisce la guarigione naturale di molte malattie stagionali oltre che essere utile nell'alleviare malattie croniche come artrite, cattiva digestione, colesterolo, infezioni alla vescica, malattie cardiache, ulcere allo stomaco, raffreddore, influenza, rafforza il sistema immunitario e tanto altro ancora.

I primi due giorni tutti i sintomi si faranno sentire in modo un po' più accentuato, ma dal terzo giorno si ritorna più in forma di prima.

Un noto proverbio dice: "Una mela al giorno toglie il medico di torno" ma in caso di influenza stagionale, grazie a nonna Mari dico: "Tre mele cotte al giorno tolgono le medicine di torno"