Come risparmiare sul sapone per i piatti

Jolly Lukas é sempre alla ricerca di nuovi metodi o sistemi per proteggere l'ambiente, risparmiare e vivere tutti un po' meglio. In questo periodo mi sono dedicato al problema dei saponi, che inquinano e costano anche un po' troppo per i miei gusti.

   Ho trovato nel web molte soluzioni naturali ed altrettanti consigli su come poterseli autoprodurre con ingredienti piú o meno sani e naturali. Mi sono cimentato in questa piccola autoproduzione casalinga di detersivo per piatti e devo ammettere che alcuni sono veramente ottimi.

L'inconveniente é che la preparazione richiede troppo tempo, spazi e materiali non cosí economici. La qualitá é ottima ma la quantitá prodotta é bassa rispetto al tempo ed al costo degli "ingredienti", conviene proprio comprare un detersivo industriale al negozio, tristemente devo ammetterlo.

   Ma non mi sono arreso all'evidenza: ho fatto un'altro esperimento prendendo un contenitore vuoto (io ne uso uno di quelli del sapone liquido per le mani da 300ml)  l'ho riempito per metá di detersivo ecologico comprato al supermercato, aggiungendo poi una tazzina di aceto ed ho riempito di acqua. Risultato: ho ottenuto un ottimo detersivo per piatti che, oltre a pulire bene e disinfettare mi lascia il lavandino senza calcare mentre piatti e pentole risultano piú brillanti e senza odori!

    Quindi, il consiglio che oggi voglio dare a tutti  é proprio questo che permetterá di risparmiare un po' sul sapone per i piatti con ottimi risultati ed un minimo impegno!

 ESCAPE='HTML'